giovedì 29 aprile 2010

Quaderni del Ministero della Salute – I Centri Cardiovascolari


E’ online il primo volume de I Quaderni del Ministero della Salute: i Centri Cardiovascolari – Appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell’assistenza alle malattie del Sistema Cardiovascolare.

La collana, voluta dal Ministro Fazio, è stata creata per affrontare nel dettaglio svariate patologie, analizzando i campi e le competenze più importanti per la definizione degli standard comuni di lavoro.

Lo stesso Ministro spiega: “I modelli organizzativi proposti nei Quaderni sfruttano il principio di interdisciplinarietà e di rete organizzativa, che, in base agli studi di management sanitario, sono i presupposti per la realizzazione di un’assistenza olistica e completa in tutte le sue fasi. I quaderni hanno l’ambizione di diventare le linee guida per coloro che, tra le istituzioni e i professionisti della salute, avranno il compito di uniformare il sistema sanitario, garantendo, in ogni parte d’Italia, la migliore assistenza“.

Il numero di apertura della collana affronta le malattie cardiovascolari che rapprensentano la maggior causa di mortalità in Italia. La Qualità e l’Appropriatezza delle prestazioni assistenziali e l’equità di accesso ai servizi sanitari – sottolinea il Ministero – sono dei risultati da garantire contenendo i tempi di attesa e istituendo/diffondendo sul territorio il Dipartimento Cardiovascolare.

Il primo quaderno è suddiviso in 10 capitoli:

- La Rete integrata dei Servizi e i bacini di utenza come modello fondamentale dell’assistenza alle malattie cardiovascolari

- Epidemiologia nazionale e regionale

- La rete per il cardiopatico acuto: organizzazione della Rete dell’emergenza cardiologica

- Percorsi assistenziali nelle cardiopatie

- La Rete per il cardiopatico cronico: organizzazione della Rete del paziente cronico

- La Rete per la riabilitazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari

- Cardiopatie congenite in età pediatrica e adulta

- Struttura e organizzazione funzionale della cardiochirurgia

- Appropriatezza d’uso delle tecniche di imaging nelle cardiopatie

- Struttura e organizzazione funzionale dell’assistenza alle malattie vascolari

La pubblicazione è disponibile sul sito de I Quaderni della Salute

Si ringrazia l’Ufficio Stampa del Ministero della Salute per la collaborazione

Nessun commento:

Posta un commento