Durante la seconda edizione del Forum ECM di Cernobbio, Luigi Conte – coordinatore della quarta sezione della Commissione Nazionale sulla formazione Continua – ha presentato la proposta di Dossier Formativo che prenderà vita tra breve e che ha già avuto diverse fasi sperimentali.
Si tratta di un sistema molto semplificato, come illustra Conte, che classifica le competenze delle professioni sanitarie in tre macroaree:
- Competenze tecnico specialistiche: competenze esercitate individualmente o negli ambiti organizzativi previsti dal Dlgs 229/99, dai contratti Nazionali di Lavoro e dagli atti aziendali. Inoltre, vanno ricomprese le competenze generali sanitarie, ossia le conoscenze cliniche e assistenziali del proprio profilo sanitario, delle norme generali e del contesto operativo in cui si opera.
- Competenze di processo relazionali/comunicative: competenze inerenti alla capacità di relazione/comunicazione con pazienti, colleghi, direzioni, istituzioni, cittadini e gruppi di lavoro.
- Competenze di sistema organizzativo/gestionali e situazionali e di ruolo: Competenze relative alle modalità con cui le competenze tecnico professionali vengono applicate nel contesto lavorativo
Le tre macroaree descritte andranno a confluire nel Dossier Formativo che sarà Individuale e di Gruppo.
Il Dossier Formativo Individuale si avvarrà di quattro sezioni documentabili:
- Anagrafica:
- Profilo anagrafico con l’indicazione del profilo professionale
- Collocazione operativa
- Curriculum dell’operatore
- Programmazione: il fabbisogno formativo individuale definito in rapporto al profilo e alle aree di competenza dell’operatore e alle caratteristiche dell’attività clinico-assistenziale svolta
- Realizzazione/Evidenze: evidenze relative all’attività di formazione effettuata
- Valutazione: valutazione periodica da parte del singolo professionista e delle Strutture legittimamente autorizzate
Il Dossier Formativo di Gruppo si avvarrà, invece, di cinque sezioni:
- Elementi di contesto/struttura del servizio:
- Mission di servizio
- Caratteristiche dell’attività clinico-assistenziale
- Professionalità coinvolte
- Tipologia del destinatario dell’attività professionale
- Sistema delle relazioni interne ed esterne
- Obiettivi formativi di gruppo: in riferimento agli elementi della precedente sezione, all’analisi del fabbisogno formativo e al bilancio di competenze del gruppo
- Programmazione formativa di gruppo che dovrà tener conto:
- delle aree e dei campi di apprendimento specifici e caratteristici della UO o del Dipartimento,
- dei bisogni individuali e professionali espressi nei dossier individuali.( Rilevazione del fabbisogno)
- delle tre aree delle competenze previste nel Dossier
- delle Aree di miglioramento necessarie
- Realizzazione/evidenze: la documentazione delle attività formative realizzate sarà registrata in un Report di Gruppo
- Verifica periodica (annuale/triennale) di processo:
- verifica iniziale riguardante l’analisi dei fabbisogni di formazione e il Piano di Formazione di Gruppo .
- verifica annuale/pluriennale
Il supporto utilizzato sarà esclusivamente informatizzato con alcune differenze tra DFI e DFG, riguardanti la collocazione, la conservazione e l’accesso ai dati.
Dossier Informativo Individuale:
- Collocazione: all’interno del portale COGEAPS
- Conservazione: a cura del COGEAPS
- Accesso ai dati:
- Lettura: Direttori di U.O., Dipartimento, Azienda
- Inserimento e Modifica: Professionista
- Certificazione DFI: Presidente di Ordine/Collegio/Associazione professionale o suo delegato
Dossier Informativo di Gruppo:
- Collocazione: database aziendale/regionale
- Conservazione: a cura del Responsabile del Sistema Informativo aziendale/regionale
- Accesso ai dati:
- Lettura: Professionisti afferenti alla struttura o legittimamente autorizzati
- Inserimento e Modifica: Dirigente afferente alla struttura o suo delegato
- Approvazione DFG: Atto formale del Direttore U.O., Dipartimento, Azienda
Per una versione complessiva e chiara del Dossier Formativo vi invitiamo a visionare l’immagine sottostante
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