mercoledì 13 ottobre 2010

Piano Sanitario Nazionale 2010-2012: gli strumenti del Governo Clinico

La bozza del nuovo PSN 2010-2012 - messo online in anteprima da Quotidiano Sanità - rileva, come linea prioritaria di sviluppo del SSN, l'attuazione del Governo Clinico.

GIMBE da anni propone gli strumenti di innovazione organizzativo-gestionale per facilitare l’attuazione del Governo Clinico. Tali strumenti, come si evince dalla tabella sottostante, combaciano perfettamente con i determinanti previsti dal nuovo PSN al punto 2.1.1



"Le azioni strategiche e gli obiettivi da raggiungere nel triennio di vigenza del PSN comportano l'implementazione degli strumenti del Governo Clinico" - prosegue il testo al punto 5.5 (paragrafo di nuova introduzione rispetto alla bozza preliminare del 29 aprile scorso) - "tramite l'integrazione dei suoi numerosi determinanti per sostenere in modo sistematico e costante la qualità delle prestazioni e dei servizi".

Per meglio comprendere l'articolato tema, è disponibile sul blog una pagina dedicata al Governo Clinico (visibile anche qui).

Il Governo Clinico è un tema cardine di GIMBE (si veda il Position Statement pubblicato su Il Sole 24 Ore Sanità nel febbraio 2006) e fortemente seguito dal blog con diversi post riguardanti l'evolversi del DDL "Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza" fermo ormai da tempo alla Camera. Ecco l'elenco degli articoli in ordine cronologico:

- Governo clinico in Parlamento

- Il Governo clinico prosegue a singhiozzi

- Governo clinico pronto tra 2 settimane

- Governo clinico in Parlamento: discussione sulle linee generali

- Il Governo clinico perde un turno

Il Piano Sanitario Nazionale passerà ora all'esame delle Regioni e infoSANITÀ vi terrà informati su tutti gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento